Urban Trekking

GIORNO 1 –  Urban Trekking

Arrivo in struttura e incontro con la nostra guida locale alla scoperta di Santa Fiora, uno dei borghi più belli d’Italia, e le sue leggende, arrivando ad un magico sasso che in greco significa “serpente” e dove si racconta di una fata di nome Petorsola. Partendo dalla Chiesa di San Rocco, raggiungeremo Piazza Garibaldi, per poi inoltrarci nelle caratteristiche viuzze del paese con i bassorilievi medievali e le bellissime vedute sulla vallata sottostante. Passando dalla Pieve delle Sante Flora e Lucilla, al cui interno ci sono delle pregiatissime Ceramiche Robbiane. Scoprirete gli angoli nascosti dei tre terzieri del paese, con il Ghetto degli Ebrei, le storie medievali, l’intimo collegamento tra l’acqua e i paesani e le leggende dei massi di trachite, tra cui il Sasso della Fata e del maggio. Arriverete così al famoso e misterioso Sasso di Petorsola, la cui geologia ha fatto nascere la leggenda della Fata Petorsola; da qui avremo una bellissima vista sulla vallata, fino a vedere da una parte S. Fiora e dall’altra il Convento della S.S. Trinità. Rientro presso la struttura cena e pernottamento. 

GIORNO 2 – A spasso per la Faggeta

Colazione in hotel. Trekking nella faggeta più estesa d’Europa, spostamento a quota 1.400 mt fino alla Vetta Amiata con accompagnatore (durata 3 ore circa).  Pranzo presso uno dei punti ristoro a base di 3 portate. 

Nel pomeriggio visita presso l’Orto Botanico con guida alla scoperta e al riconoscimento di circa 200 specie di piante endemiche. Merenda a base di prodotti biologici. Degustazione di tisane prodotte dall’azienda con possibilità di acquisto.

GIORNO 3 – Dentro la Storia del Parco Museo Minerario

Arrivo al paese di Abbadia San Salvatore. Check in presso la struttura e incontro con l’accompagnatore turistico locale per la presentazione del soggiorno.

Pomeriggio: visita al Parco Museo Minerario (durata 2 ore ) alla scoperta del mercurio, il padre dei metalli.

DETTAGLI DELLA OFFERTA: 

PREZZI
Prezzo a persona “a partire da” previsto sempre il rientro al punto di partenza: 
6 p. € 295

PERIODO 
Tour a raggiungimento numero min di 6 pax (aprile maggio – giugno – luglio – settembre-ottobre) 

IL PREZZO INCLUDE
Soggiorno con colazione tutti i giorni con sistemazione in camera doppia.
I pasti con bevande ove indicato.
Guida ambientale ove indicato. 
Visite e degustazione ove indicato.
Entrate ai musei ove indicato.

IL PREZZO NON INCLUDE 
La Tassa di Turismo e le attività non indicate.
Sistemazione in camera singola con supplemento

Foto Credits: Alice Santella


Per maggiori informazione sulle attività disponibili sul Monte Amiata è possibile inviare una mail a dmcamiata@gmail.com

Facebook
Twitter
LinkedIn