Turismo: Ambito Amiata presenta flussi, strumenti e attività di promozione

Lunedì 8 aprile al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è in programma l’incontro dedicata al turismo per gli operatori del settore

Sarà un incontro all’insegna dell’accoglienza turistica, con focus sui flussi turistici che hanno caratterizzato lo scorso anno. È in programma lunedì 8 aprile, alle 17.30, al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, un appuntamento organizzato dall’Ambito Turistico Amiata e rivolto agli operatori del settore (albergatori, ristoratori, proprietari di strutture ricettive e altri professionisti della filiera del turismo). Sarà questa infatti l’occasione anche per presentare e analizzare i flussi turistici dell’anno 2023, numeri che ad oggi consegnano agli operatori un anno positivo con oltre 72mila arrivi e 204mila presenze di cui il 31% sono stranieri.

L’appuntamento di lunedì 8 è anche l’occasione per presentare le attività di promozione e gli strumenti di comunicazione dall’Ambito Turistico Amiatino: in questo contesto sarà svelata l’anteprima del nuovo portale di Ambito (www.myamiataexperience.com). Il sito è stato ristrutturato con un restyling che ha riguardato l’aspetto grafico e la creazione e riorganizzazione di nuovi contenuti. Queste attività consentiranno una migliore e più dettagliata navigabilità e in ultimo, ma non per questo meno importante, agevoleranno le ricerche dei visitatori del portale che potranno scoprire idee di viaggio e altre forme di attività da fare sulla montagna.

Saranno presentate anche le attività dedicate alla formazione e aggiornamento degli operatori. Con “Il Patentino dell’ospitalità”, Eurobic, società di CNA Siena, chiama a raccolta gli operatori turistici per quattro mesi di incontri che si svolgeranno in varie strutture della montagna e che affronteranno determinanti tematiche legate al turismo.

Il primo appuntamento  in calendario è in programma giovedì 11 aprile, dalle 15 alle 18 all’Hotel Valle del Fiora (Santa Fiora). Sarà l’occasione per analizzare il quadro di riferimento, il mercato, il prodotto, l’offerta turistica e il cliente.

Facebook
Twitter
LinkedIn