Inespugnabili e possenti dominano vallate sconfinate: sono le fortezze che si elevano ancora con tutto il loro splendore nel territorio dell’Amiata. Arcidosso, Piancastagnaio, ma anche Selvena nel comune di Castell’Azzara conservano ancora degli straordinari esempi di fortezze medievali. Unico, ad esempio, è il Castello Aldobrandesco di Arcidosso che è il più antico palazzo extraurbano di governo statale in Italia e uno dei più antichi d’Europa. Oggi le stanze di queste fortezze ospitano musei e aule didattiche, oppure, come nel caso di Rocca Silvana, sono luoghi da visitare dove conoscere la storia passata di questa montagna.

Antiche torri e opere d'arte
Scopri tutti i segreti degli antichi castelli e degli artisti locali

Rocca Silvana

Vista della Rocca Silvana immersa nel paesaggio circostante A Selvena, un’antica fortificazione immersa nel verde L’Antico vulcano offre ai turisti un patrimonio naturalistico, paesaggistico e architettonico assolutamente unico. Molte delle bellezze…

Dettagli

La Rocca di Piancastagnaio

Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio Un castello che racconta la storia del paese Sorto sulle pendici del Monte Amiata, il paese di Piancastagnaio ha forma circolare e un tempo era racchiuso…

Dettagli

Palazzo Nerucci, nel cuore di Castel del Piano

Autoritratto di Rosalba Carriera Incastonato in un architettura cinquecentesca per scoprire arte e cultura Si trova nel cuore di Castel del Piano, in Piazza Colonna, incastonato perfettamente in un’architettura cinquecentesca. Palazzo Nerucci è uno dei…

Dettagli

Castello Aldobrandesco

Rocca Aldobrandesca di Arcidosso Ad Arcidosso uno dei castelli più affascinanti del Monte Amiata La Fortezza Aldobrandesca di Arcidosso è un castello medievale e si trova in buono stato di…

Dettagli